Home

Preseleziona la ricerca

Tour nel Salento orientale

Da Tricase a Castrignano del Capo

Un tour nel cuore del Salento, verso sud, nell'affascinante estremità del tacco della penisola italiana. Potrete attraversare centri storici e affacciarvi sulle spiagge più belle e rinomate del nostro paese, senza perdervi la natura incontaminata di un Parco Regionale costiero di valore paesaggistico ed ambientale davvero inestimabile.

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax

immagine della tappa a Tricase

Immagine di Tricase

Il percorso parte da Tricase. Siamo nel Capo di Leuca, sulla costa orientale del Salento. Si raggiunge attraverso la SS16 Adriatica, la SS275 di S. Maria di Leuca o la SS16 e la SS173 per le Terme Salentine. Tricase appartiene al Consorzio Intercomunale Capo Santa Maria di Leuca e ai Borghi autentici d'Italia. Innanzitutto dirigetevi verso il centro storico per una visita dei principali monumenti. Partite da Piazza Pisanelli dove si trova la Chiesa di S. Domenico. Nella stessa zona potrete visitare il Castello e la Chiesa Madre. Sempre nelle vicinanze della piazza si trova la Chiesa di S. Michele (XVII secolo). Passeggiate per il centro, osservando le variegate facciate delle case nelle intricate stradine. In Piazza della Vittoria potrete ammirare anche l'ex Convento dei Cappuccini (XVI secolo) e la Chiesa di S. Antonio da Padova. Raggiungete la zona del porto turistico per una passeggiata rilassante tra mare, barche e l'entroterra verde.

Il territorio di Tricase fa parte del meraviglioso Parco Naturale Regionale Costa Otranto, S. Maria di Leuca, Bosco Tricase.  All'interno di questa zona che si allunga sulla costa verso sud, si possono scegliere tantissimi itinerari da percorrere a piedi o in bici. Dedicate il tempo che preferite a questa zona dal valore naturalistico inestimabile. Potete poi raggiungere l'ultima tappa del nostro tour,  Castrignano del Capo. Da Tricase il tragitto è di 13 Km e si raggiunge tramite la SP81, poi la SS275. Se vi trovate sulla costa per la visita al Parco, potete prendere verso sud la SP358, poi uscire seguendo le indicazioni.

immagine della tappa b Castrignano del Capo

Immagine di Castrignano del Capo

Potete iniziare la visita di Castrignano del Capo dal suo monumento più importante, la Chiesa Madre in onore di San Michele Arcangelo, risalente al XVIII secolo. Dalla chiesa prendete verso destra Via Vittorio Emanuele II e raggiungete il Municipio. Per terminare la giornata, dirigetevi in automobile verso Marina di Leuca, una delle località più note in ambito turistico. Siamo all'estremità del tacco d'Italia, una delle zone più affascinanti della penisola. Passeggiate per il Lungomare Cristoforo Colombo, godendovi un tramonto in riva al mare.

 

italiavirtualtour.it consiglia

Lascia un commento